MARATONA DANTESCA

“DANTE SOPRA LE MURA”

Domenica 9 febbraio 2020, in occasione dei festeggiamenti per gli 800 anni della fondazione delle Mura di Cittadella, ci sarà un evento d’eccezione: 800 persone reciteranno il Primo Canto della Divina Commedia a quindici metri d’altezza, sopra le Mura storiche della città.

Cittadella è l’unica città murata d’Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica, completamente percorribile.
Anche Dante Alighieri, nel IX Canto del Paradiso, cita la famosa “Torre di Malta” che si trova a sud, in Porta Padova. Partecipa anche tu a questo imperdibile EVENTO DA RECORD, non serve nessuna competenza recitativa!

Ritrovo: domenica 9 febbraio, dalle 10.00 alle 17.00, in Campo della Marta a Cittadella (PD).
Orari recita: 10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00.

Iscrizione (copertura assicurativa inclusa): 2 euro il giorno dell’evento; iscrizione online 3 euro adulto, 2 euro ragazzi da 6 a 18 anni, bambini fino a 6 anni gratis.

In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a mercoledì 26 febbraio.

Divina Commedia

Inferno – Canto I 

Recitato da STEFANIA CARLESSO

Visto il grande successo della Maratona Dantesca di domenica 9 febbraio, si replica

mercoledì 19 febbraio

con un evento aperto alle scuole e a chiunque voglia partecipare ad un’esperienza emozionante e unica nel suo genere,

all’insegna della cultura e della celebrazione degli 800 anni della nostra splendida Cittadella!

SVOLGIMENTO

Il Canto I dell’Inferno verrà recitato sopra le mura salendo e scendendo da Porta Padova, presso Torre di Malta, nelle seguenti fasce orarie:
9 febbraio ore 10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00
16 febbraio ore 9.30 – 10.30 – 11.30 (biglietto € 2)

Il punto di ritrovo è collocato in Campo della Marta e ogni gruppo formatosi in base agli orari prestabiliti sarà accompagnato verso Torre di Malta per accedere al camminamento e disporsi per la recitazione.

La recitazione sarà accompagnata dall’audio dell’attrice Stefania Carlesso, proveniente dalle casse posizionate sopra le mura, cosicchè le persone potranno recitare il Canto I dell’Inferno all’unisono. Il tipo di lettura è stato realizzato in funzione dell’evento per consentire ai recitanti di essere in sincronia.
All’interno di ogni pieghevole che si può reperire nel sito www.dante800.it , vi è il canto che verrà recitato e con il QrCode si ha la possibilità di esercitarsi.
Non sono richieste esperienze teatrali pregresse, in quanto ad ogni partecipante verrà consegnato un foglio con il Primo Canto della Divina Commedia in modo che possa venire letto all’unisono seguendo l’audio di sottofondo. Un modo semplice alla portata di TUTTI, sia dei neofiti che degli appassionati.

Non sai il canto? LEGGILO!
Sei un appassionato di Dante? RECITALO A MEMORIA!
In entrambi i casi l’importante è PARTECIPARE a questo evento da RECORD: abbiamo bisogno anche di te!

ISCRIVITI ALLA MARATONA

DANTE ALIGHIERI

Dante Alighieri (1265-1321) poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia, è considerato il “padre della lingua italiana”.
La sua fervida attività artistica ha esplorato molteplici aspetti dello scibile umano ma l’opera che lo ha consegnato alla fama imperitura è la Divina Commedia, la descrizione del suo Viaggio nei tre Regni dell’Oltretomba: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

La maggior parte del lessico fondamentale dell’italiano in uso oggi (cioè il 90% delle 2.000 parole più frequenti che costituiscono tutto ciò che si dice, si legge o si scrive ogni giorno) è presente nella Divina Commedia.
Il suo interesse nei confronti dell’animo umano e della sua eticità, ne fanno un prezioso punto di riferimento per l’uomo d’oggi, in continua ricerca di risposte alle grandi domande della vita.

SCARICA IL PIEGHEVOLE DELL’EVENTO